Passa ai contenuti principali

S come Sperimentare!

Ogni esperienza nutrizionale è ricca di emozioni, relazioni e stimoli sensoriali che coinvolgono appunto olfatto, tatto, visto, udito e, nel loro insieme...gusto!

E quando non siamo in equilibrio con le nostre emozioni? Quando ci troviamo a vivere dei conflitti che attraversano le relazioni? Può essere particolarmente utile concentrarsi sugli aspetti fisiologici e sensoriali.

In particolare i colori hanno un ruolo molto importante nella percezione del cibo e nell'appetibilità di un piatto. Diversi studiosi confermano che i colori sono in grado di trasmettere effetti psicologici ed emotivi che variano da persona a persona. Ecco perchè ognuno di noi può essere attratto o rifiutare un determinato alimento definito con uno specifico colore.

Vi offro un semplice gioco da proporre ai vostri bambini.


Prova a scegliere uno dei colori che trovi qui di fianco, indica quello che ti colpisce di più senza pensarci troppo, poi leggi sotto il significato dei colori. 

Vedrai che la tua risposta potrà cambiare nella giornata o tra qualche settimana!

Chiedilo anche ad un amico o ai tuoi genitori...sarà divertente!



Ecco il significato dei colori (liberamente estratto e semplificato da 'Test dei colori di Max Luscher'):

BLU è segno di tranquillità

VERDE esprime sicurezza di sè

ROSSO è segno di energia

GIALLO esprime gioia

VIOLA è segno di fantasia

ARANCIONE/MARRONE esprime benessere

NERO è segno di protesta

GRIGIO/BIANCO indica poco desiderio a lasciarsi coinvolgere


In ambito alimentare per superare qualche resistenza può essere appunto utile destrutturare la percezione solo visiva di un particolare cibo, integrandola con tutti gli input sensoriali a disposizione di ciascun individuo. L'analisi oggettiva sensoriale del cibo diventa per questo un passaggio fondamentale. 



Ciascun alimento può essere 'studiato' partendo proprio dal gruppo colore, per poi concentrarsi su tutti i sensi: olfatto, tatto, udito...e infine gusto! 




Esempio gruppi:

Alimenti rossi: anguria, ciliegia, fragola, mela, melograno, pomodoro.

Alimenti gialli: ananas, banana, limone, peperone giallo.

Alimenti arancioni: albicocche, arance, carote, melone, zucca.

Alimenti marroni: castagne, cioccolato, mandorle, nocciole.

Alimenti verdi: asparago, broccolo, carciofo, kiwi, pera, piselli, zucchina.

Cosa osservare per ogni alimento?

  • Nome 
  • Forma
  • Superficie al tatto
  • Colore
  • Consistenza
  • Temperatura
  • Odore
  • Rumori particolari
  • Sapore

Solo alla fine della sperimentazione (quando possibile valutando l'alimento sia crudo che cotto) sarà utile chiedere al bimbo cosa ne pensa del prodotto.

Il bambino deve essere accompagnato in questo percorso di stimoli in modo da aiutarlo a capire e verbalizzare il motivo di accettazione o di eventuale rifiuto di uno specifico alimento.

Inoltre la sperimentazione in quanto tale, se vissuta senza ansia ma come un laboratorio giocoso da condividere in famiglia, diventa uno strumento relazionale importantissimo per arricchire il dialogo e la fiducia tra adulto e bambino.



Commenti

Post popolari in questo blog

Sono la mamma di Viola...

Sono la mamma di Viola che ha 4 anni. Abbiamo un rapporto difficile con le arance. Quando aveva solo 2 anni un giorno le è andato di traverso qualche pezzetto e, anche se per fortuna non ha avuto problemi di soffocamento, e credo proprio che si sia spaventata . Da allora le arance e i mandarini li guarda con grande sospetto e non riesco proprio a convincerla a assaggiarli. (Veronica)  

Risotto caciotta e pere

Ingredienti (per 2 persone): 1 filo di olio extravergine di oliva 1 scalogno piccolo circa 500 ml di acqua bollente 50 gr di caciotta 2 pere williams 150 gr di riso brodo vegetale q.b. olio/sale/pepe Preparazione: Private le pere della loro buccia e tagliatele a cubetti. Ponete il tutto in un pentolino con poca acqua (quanto basta per coprirli) e, dopo aver portato a bollore l'acqua, lasciare cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Una volta spento il fuoco frullate utilizzando l'acqua di cottura per creare una salsa piuttosto omogenea (eventualmente aggiungere un po' di altra acqua se dopo la cottura non ne fosse rimasta a sufficienza per amalgamare le pere). In una pentola a parte versare un filo di olio e.v.o. e lo scalogno pulito e tagliato a cubetti. Lasciare soffriggere insieme al riso. Aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale direttamente nella pentola del riso. Abbassare la fiamma e continuare a mescolare di tanto in tanto (verificare la cottura del riso s

Ciao, mio figlio Michele...

Ciao, mio figlio Michele ha 5 anni e devo dire che spesso salta la cena. All'asilo mangia poco o niente e quando torna a casa gli preparo la sua merenda preferita (latte e biscotti) così spero che recuperi un po' di energie. Ho pensato più volte di non farlo mangiare nel pomeriggio sperando di fargli venire fame...ma poi diventa intrattabile . Urla ed è molto agitato..così al momento abbiamo trovato il compromesso di una buona merenda. (Paola)