Passa ai contenuti principali

Risotto caciotta e pere

Ingredienti (per 2 persone):
1 filo di olio extravergine di oliva
1 scalogno piccolo
circa 500 ml di acqua bollente
50 gr di caciotta
2 pere williams
150 gr di riso
brodo vegetale q.b.
olio/sale/pepe

Preparazione:
Private le pere della loro buccia e tagliatele a cubetti. Ponete il tutto in un pentolino con poca acqua (quanto basta per coprirli) e, dopo aver portato a bollore l'acqua, lasciare cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Una volta spento il fuoco frullate utilizzando l'acqua di cottura per creare una salsa piuttosto omogenea (eventualmente aggiungere un po' di altra acqua se dopo la cottura non ne fosse rimasta a sufficienza per amalgamare le pere).
In una pentola a parte versare un filo di olio e.v.o. e lo scalogno pulito e tagliato a cubetti. Lasciare soffriggere insieme al riso. Aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale direttamente nella pentola del riso. Abbassare la fiamma e continuare a mescolare di tanto in tanto (verificare la cottura del riso scelto). Aggiungere pian piano altro brodo per completare la cottura senza lasciare asciugare troppo il risotto. Quando mancheranno 5-7 minuti al termine della cottura, unire la crema di pere e i cubetti di caciotta. Continuare a mescolare per il tempo rimanente e bilanciare l'aggiunta di acqua per evitare che il riso si asciughi troppo ma non dovrebbe neppure rimanere troppo asciutto.

Perchè proporlo....
Questo piatto a livello nutrizionale è completo in quanto il riso copre la parte dei carboidrati, la caciotta la parte proteica e lipidica, le pere sostengono vitamine e minerali generalmente inseriti attraverso le verdure.
Il vantaggio di questa ricetta è che mantiene una tonalità piuttosto decisa ma dolce, spesso gradita anche dai bambini più diffidenti. Sicuramente anche il colore neutro della preparazione potrebbe aiutare a conquistare anche i bambini che non apprezzano colori vivaci nel piatto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sono la mamma di Viola...

Sono la mamma di Viola che ha 4 anni. Abbiamo un rapporto difficile con le arance. Quando aveva solo 2 anni un giorno le è andato di traverso qualche pezzetto e, anche se per fortuna non ha avuto problemi di soffocamento, e credo proprio che si sia spaventata . Da allora le arance e i mandarini li guarda con grande sospetto e non riesco proprio a convincerla a assaggiarli. (Veronica)  

Ciao, mio figlio Michele...

Ciao, mio figlio Michele ha 5 anni e devo dire che spesso salta la cena. All'asilo mangia poco o niente e quando torna a casa gli preparo la sua merenda preferita (latte e biscotti) così spero che recuperi un po' di energie. Ho pensato più volte di non farlo mangiare nel pomeriggio sperando di fargli venire fame...ma poi diventa intrattabile . Urla ed è molto agitato..così al momento abbiamo trovato il compromesso di una buona merenda. (Paola)