Passa ai contenuti principali

Erbe in tavola

La cura del piatto nella preparazione, l'attenzione estetica, la sperimentazione olfattiva e la ricerca di prodotti naturali...arricchisce la personale esperienza nutrizionale portando sapori speciali ed esperienze sensoriali uniche.

Le erbe spontanee che possono essere utilizzate in cucina sono molte. Ognuna, oltre ad arricchire i piatti da un punto di vista organolettico, contiene dei componenti bioattivi benefici per l'organismo (luteolina, cariofillene, limonene, apigenina, eugenolo, quercetina, isotiocianati,...) che rivestono un ruolo fondamentale per esempio nella prevenzione di diverse malattie cronico-degenerative.

Di seguito una piccola selezione di erbe, indicate con il loro nome scientifico e comune, il loro periodo di raccolta e la modalità di utilizzo più semplici in cucina, con un piccolo suggerimento pratico in termini di ricette.

Si ricorda che, come per tutti i rimedi naturali, ci sono alcuni elementi e soprattutto alcuni dosaggi che interferiscono con particolari stati fisiologici (per es in gravidanza) o nei soggetti particolarmente sensibili. Il consiglio pertanto è quello di non abusare nell'utilizzo di qualsiasi erba spontanea ma di utilizzarle  in quantità moderate per insaporire e arricchire il gusto in cucina.

Achillea millefolium - Achillea (luglio- agosto, pianta intera)
In cucina: aromatizza minestre, usata come infuso ha proprietà antiinfiammatorie.
Idea Ricetta: Acqua aromatizzata con fiori di achillea, buccia di arancia e zenzero.

Anethum graveolens - Aneto (settembre, semi / aprile-luglio, foglie)
In cucina: insaporisce insalate o lavorati come pane, crackers o grissini. I semi, masticati o come infuso sono utili per ridurre gonfiore e disturbi digestivi.
Idea Ricetta: Cavolfiori lessati serviti con salsa allo yogurt con aneto, limone e pepe.

Borago officinalis - Borragine (dicembre-febbraio, foglie / marzo-aprile, fiori)
In cucina: le foglie possono essere utilizzate come erbette ma sono da cuocere bene per eliminare eventuali sostanze epatotossiche. Ha proprietà diuretiche e disintossicante.
Idea Ricetta: Frittata con fiori di borragine. 

Cuminum cyminum - Cumino (luglio-settembre, semi)
In cucina: ha proprietà digestive e depurative, si possono utilizzare direttamente i semi per esempio in tisane e infusi oppure in formato macinato.
Idea Ricetta: Hummus di fave con polvere di cumino e zenzero.


Lavandula - Lavanda (luglio-agosto, fiori)
In cucina: sebbene sia generalmente utilizzata per uso topico o in forma di olio essenziale, i fiori di lavanda sono utilizzati anche per preparare gustosi dolci (biscotti, gelati, creme dolci,...)
Idea Ricetta: Confettura di pesce e lavanda.

Origanum vulgare - Origano (giugno-settembre, foglie e infiorescenze)
In cucina: aromatizza insalate, zuppe, carni, pesci o si abbina a lavorati come crackers o grissini.
Ricetta: Pizzette di melanzane al forno con pomodoro, mozzarella e origano. 

Urtica Dioica - Ortica (aprile-settembre, foglie)
In cucina: ha proprietà diuretiche e antiinfiammatorie, spesso utilizzata in tisane e infusi. Si abbina bene a primi e secondi (lasciandola prima in acqua per alcune ore in modo che perda il potere urticante).
Idea Ricetta: Risotto di ortiche o Torta salata con ricotta e ortiche.

Papaver Rhoeas - Papavero (marzo-luglio, germogli / settembre-ottobre, semi)
In cucina: i semi vengono utilizzati per insaporire prodotti da forno (pane, crackers, grissini), mentre i germogli raccolti in primavera possono essere cucinaci come verdure (in frittate o minestroni).
Idea Ricetta: Taralli con semi di papavero.

Salvia Officinalis - Salvia (tutto l'anno, foglie)
In cucina: è un'erba aromatica ricca di calcio e molto usata in cucina in quanto conferisce un particolare aroma deciso ai piatti. Spesso abbinata a carni e formaggi, è anche adatta a insaporire alcolici.
Idea Ricetta: Salvia fritta.

Taraxacum Officinalis -Tarassaco (ottobre, foglie)
In cucina: le foglie fresche possono essere consumate come insalata semplice oppure per insaporire contorni e antipasti. Radici e fiori vengono usati per infusi e tisane, in particolare per le sue proprietà diuretiche e depurative.
Idea Ricetta: Pesto di tarassaco.

Fonti:
Bio's 'Nuove Frontiere' , dicembre 2019
Paolo Maria Guerrera et al. 'Wild food plants used in traditional vegetable mixtures in Italy' in Journal of Enthopharmacology, 2015
A. Paolini e M. Pavesi 'Ricette delle Abazie e dei Conventi', 2011

Commenti

Post popolari in questo blog

Sono la mamma di Viola...

Sono la mamma di Viola che ha 4 anni. Abbiamo un rapporto difficile con le arance. Quando aveva solo 2 anni un giorno le è andato di traverso qualche pezzetto e, anche se per fortuna non ha avuto problemi di soffocamento, e credo proprio che si sia spaventata . Da allora le arance e i mandarini li guarda con grande sospetto e non riesco proprio a convincerla a assaggiarli. (Veronica)  

Risotto caciotta e pere

Ingredienti (per 2 persone): 1 filo di olio extravergine di oliva 1 scalogno piccolo circa 500 ml di acqua bollente 50 gr di caciotta 2 pere williams 150 gr di riso brodo vegetale q.b. olio/sale/pepe Preparazione: Private le pere della loro buccia e tagliatele a cubetti. Ponete il tutto in un pentolino con poca acqua (quanto basta per coprirli) e, dopo aver portato a bollore l'acqua, lasciare cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Una volta spento il fuoco frullate utilizzando l'acqua di cottura per creare una salsa piuttosto omogenea (eventualmente aggiungere un po' di altra acqua se dopo la cottura non ne fosse rimasta a sufficienza per amalgamare le pere). In una pentola a parte versare un filo di olio e.v.o. e lo scalogno pulito e tagliato a cubetti. Lasciare soffriggere insieme al riso. Aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale direttamente nella pentola del riso. Abbassare la fiamma e continuare a mescolare di tanto in tanto (verificare la cottura del riso s

Ciao, mio figlio Michele...

Ciao, mio figlio Michele ha 5 anni e devo dire che spesso salta la cena. All'asilo mangia poco o niente e quando torna a casa gli preparo la sua merenda preferita (latte e biscotti) così spero che recuperi un po' di energie. Ho pensato più volte di non farlo mangiare nel pomeriggio sperando di fargli venire fame...ma poi diventa intrattabile . Urla ed è molto agitato..così al momento abbiamo trovato il compromesso di una buona merenda. (Paola)