Passa ai contenuti principali

L'orologio della tavola

Obiettivo: 

Focalizzare l'attenzione sulla ritualità dei momenti a tavola nella giornata e sull'importanza del rispetto dei tempi. 
Il bambino viene accompagnato a riconoscere le sensazioni fisiologiche di appetito e sazietà e accettare i tempi di attesa. Inoltre la visualizzazione dei momenti principali a tavola aiuta il bambino a interiorizzare la routine e a trovare in questo modo riferimenti 

Cosa serve? 
. 1 cartoncino 
. forbici
. pennarello
. 1 chiodino fermacampioni
. 1 piatto


Come si realizza? 
Segnare il profilo rotondo del piatto sul cartoncino e ritagliare la sagoma. Dallo stesso cartoncino recuperare lo spazio per disegnare e ritagliare una freccia che sarà la lancetta del nostro orologio.

Con il pennarello disegnare sul primo cartoncino dei punti di riferimento (senza indicare l'orario...sarà sufficiente un pallino) in corrispondenza delle ore : 24 -10 -15 -16 -18.

In corrispondenza dei pasti principali indicare COLAZIONE (in corrispondenza delle ore 24) SPUNTINO (in corrispondenza delle ore 10) PRANZO (in corrispondenza delle ore 15) MERENDA (in corrispondenza delle ore 16) CENA  (in corrispondenza delle ore 18). Il rimanente arco che copre dalle ore 18 alle ore 24 potrete colorarlo semplicemente di blu indicando il riposo della NOTTE.

Al centro posizionate la coda della lancetta bloccandola con un chiodino fermacampioni. Verificate che possa ruotare come una vera lancetta.

Colorate a piacere e appendete in cucina ;)

Età consigliata:
2-7 anni








Ecco qui di fianco il modello che potete tenere come riferimento per costruire l'orologio insieme al vostro bambino

Commenti

Post popolari in questo blog

Sono la mamma di Viola...

Sono la mamma di Viola che ha 4 anni. Abbiamo un rapporto difficile con le arance. Quando aveva solo 2 anni un giorno le è andato di traverso qualche pezzetto e, anche se per fortuna non ha avuto problemi di soffocamento, e credo proprio che si sia spaventata . Da allora le arance e i mandarini li guarda con grande sospetto e non riesco proprio a convincerla a assaggiarli. (Veronica)  

Risotto caciotta e pere

Ingredienti (per 2 persone): 1 filo di olio extravergine di oliva 1 scalogno piccolo circa 500 ml di acqua bollente 50 gr di caciotta 2 pere williams 150 gr di riso brodo vegetale q.b. olio/sale/pepe Preparazione: Private le pere della loro buccia e tagliatele a cubetti. Ponete il tutto in un pentolino con poca acqua (quanto basta per coprirli) e, dopo aver portato a bollore l'acqua, lasciare cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Una volta spento il fuoco frullate utilizzando l'acqua di cottura per creare una salsa piuttosto omogenea (eventualmente aggiungere un po' di altra acqua se dopo la cottura non ne fosse rimasta a sufficienza per amalgamare le pere). In una pentola a parte versare un filo di olio e.v.o. e lo scalogno pulito e tagliato a cubetti. Lasciare soffriggere insieme al riso. Aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale direttamente nella pentola del riso. Abbassare la fiamma e continuare a mescolare di tanto in tanto (verificare la cottura del riso s

Ciao, mio figlio Michele...

Ciao, mio figlio Michele ha 5 anni e devo dire che spesso salta la cena. All'asilo mangia poco o niente e quando torna a casa gli preparo la sua merenda preferita (latte e biscotti) così spero che recuperi un po' di energie. Ho pensato più volte di non farlo mangiare nel pomeriggio sperando di fargli venire fame...ma poi diventa intrattabile . Urla ed è molto agitato..così al momento abbiamo trovato il compromesso di una buona merenda. (Paola)