Obiettivo:
Focalizzare l'attenzione sulla ritualità dei momenti a tavola nella giornata e sull'importanza del rispetto dei tempi.
Il bambino viene accompagnato a riconoscere le sensazioni fisiologiche di appetito e sazietà e accettare i tempi di attesa. Inoltre la visualizzazione dei momenti principali a tavola aiuta il bambino a interiorizzare la routine e a trovare in questo modo riferimenti
Cosa serve?
. 1 cartoncino
. forbici
. pennarello
. 1 chiodino fermacampioni
. 1 piatto
Come si realizza?
Segnare il profilo rotondo del piatto sul cartoncino e ritagliare la sagoma. Dallo stesso cartoncino recuperare lo spazio per disegnare e ritagliare una freccia che sarà la lancetta del nostro orologio.
Con il pennarello disegnare sul primo cartoncino dei punti di riferimento (senza indicare l'orario...sarà sufficiente un pallino) in corrispondenza delle ore : 24 -10 -15 -16 -18.
In corrispondenza dei pasti principali indicare COLAZIONE (in corrispondenza delle ore 24) SPUNTINO (in corrispondenza delle ore 10) PRANZO (in corrispondenza delle ore 15) MERENDA (in corrispondenza delle ore 16) CENA (in corrispondenza delle ore 18). Il rimanente arco che copre dalle ore 18 alle ore 24 potrete colorarlo semplicemente di blu indicando il riposo della NOTTE.
Al centro posizionate la coda della lancetta bloccandola con un chiodino fermacampioni. Verificate che possa ruotare come una vera lancetta.
Colorate a piacere e appendete in cucina ;)
Età consigliata:
2-7 anni
Ecco qui di fianco il modello che potete tenere come riferimento per costruire l'orologio insieme al vostro bambino
Commenti
Posta un commento