1 bicchiere di bevanda vegetale (es. mandorla o avena)
2-3 cucchiai di semi di chia
frutta fresca a piacere
Preparazione:
Versate la bevanda vegetale in un bicchiere, unite i semi di chia e mescolate bene. Ponete il bicchiere in frigo e lasciate al fresco per alcune ore (minimo 3-4 ore oppure anche tutta la notte...per avere la colazione pronta!). Preparate frutta fresca a cubetti e posizionatela sul composto a questo punto denso.
Perchè proporlo...
Le bevande vegetali sono delle valide alternative al latte vaccino per preparare colazioni e merende gustose. I preparati più proteici sono a base di soia, avena e mandorla. I semi di chia contengono numerosi sali minerali (tra cui calcio, ferro, magnesio, potassio) e vitamine (C, B6 e B12, A), oltre ad acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6. La frutta rappresenta sempre una valida fonte di acqua, fibre, vitamine e sali minerali. Ma oltre agli aspetti strettamente nutrizionali questo piatto è interessante perchè è fresco e può essere apprezzabile da chi non ama la colazione calda o in generale per i bimbi che prima o dopo l'attività pomeridiana hanno bisogno di reidratarsi.
I semi di chia nelle bevande (anche acqua) tendono a creare una gelatina che rende appunto il composto denso. Questa caratteristica li rende utili anche per eventuali preparazioni, in particolare per i piatti vegani possono sostituire negli impasti le proprietà leganti delle uova. La consistenza densa e morbida come un budino, abbinata alla croccantezza dei semi di chia risulta apprezzabile soprattutto da chi preferisce masticare pietanze croccanti.
Commenti
Posta un commento