Passa ai contenuti principali

Brioche salate con crema di melanzane

 


Ingredienti (per 2-3 persone):

250 gr di farina 00
1 cucchiaino di miele
6 gr di lievito di birra fresco
100 ml di latte tiepido
1 uovo
1 pizzico di sale
20 ml di olio di semi

2 melanzane viola
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/4 di spicchio di aglio (facoltativo)
1 pizzico di sale
qualche fogliolina di menta (facoltativo)

Preparazione:

In una ciotola ampia iniziate a versare il latte intiepidito, il miele e il lievito sbriciolato. Sciogliete molto bene il lievito con l'aiuto di una forchetta o cucchiaio, quindi aggiungete la farina, l'uovo, l'olio e un pizzico di sale. Impastate a mano gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per circa 2-3 ore. 
Intanto preparate la salsa di melanzane. Sbucciate le melanzane e tagliatele a rondelle. Adagiatele su una placca rivestita e insaporite spennellandole con l'olio evo. Infornare a 200 °C per 20-30 minuti. Lasciate intiepidire, infine frullatele con l'aiuto di un mixer (aggiungere un pizzico di sale, un pezzetto di aglio e qualche foglia di menta se gradita)
Una volta raddoppiato il volume l'impasto è pronto per essere utilizzato. Scaldare il forno a 180°C e iniziate a formare delle palline di impasto (circa 100-150 gr ciascuna). Quindi stendete l'impasto con l'aiuto di un mattarello, formando un rettangolo regolare. Con l'aiuto di un coltello tagliate ricavando alcuni triangoli (scegliete la grandezza a piacere) che dovranno avere una base piuttosto corta e i lati obliqui molto più lunghi. 
Farcite con la crema di melanzane posizionando con un cucchiaio la salsa vicino alla base. Quindi arrotolate fino a dare la caratteristica forma da cornetto.
Infornare su una teglia rivestita a 180°C per circa 20 min (controllate la cottura e la doratura desiderata in base al vostro forno)

Perchè proporlo... 

Le melanzane vengono utilizzate soprattutto in estate. Sono ricche di vitamine (A, B,C, K) e minerali, in particolare magnesio, fosforo e potassio. Sono ricche di acqua, hanno poche calorie e ricche di fibre. Da un punto di vista nutrizionale sono quindi particolarmente indicate per chi deve regolare il transito intestinale (in caso di stipsi) e chi ha necessità di stimolare la diuresi per depurare l'organismo
E' un ortaggio molto accattivante da un punto di vista sensoriale: viola esternamente e all'interno bianco. Cotto assume una colorazione calda e marroncina. Ha una consistenza spugnosa e il sapore risulta leggermente amaro e piccante, ma in alcune cotture dolci come la semplice bollitura sprigiona anche tonalità dolci. 
Per questo motivo, sebbene appunto prevalentemente estiva, è una verdura utile per la sperimentazione sensoriale rivolta ai piccoli. In particolare questa preparazione in forma di crema, soprattutto abbinata alla consistenza golosa della brioche salata...può essere una valida proposta per avvicinare a questo prodotto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sono la mamma di Viola...

Sono la mamma di Viola che ha 4 anni. Abbiamo un rapporto difficile con le arance. Quando aveva solo 2 anni un giorno le è andato di traverso qualche pezzetto e, anche se per fortuna non ha avuto problemi di soffocamento, e credo proprio che si sia spaventata . Da allora le arance e i mandarini li guarda con grande sospetto e non riesco proprio a convincerla a assaggiarli. (Veronica)  

Risotto caciotta e pere

Ingredienti (per 2 persone): 1 filo di olio extravergine di oliva 1 scalogno piccolo circa 500 ml di acqua bollente 50 gr di caciotta 2 pere williams 150 gr di riso brodo vegetale q.b. olio/sale/pepe Preparazione: Private le pere della loro buccia e tagliatele a cubetti. Ponete il tutto in un pentolino con poca acqua (quanto basta per coprirli) e, dopo aver portato a bollore l'acqua, lasciare cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Una volta spento il fuoco frullate utilizzando l'acqua di cottura per creare una salsa piuttosto omogenea (eventualmente aggiungere un po' di altra acqua se dopo la cottura non ne fosse rimasta a sufficienza per amalgamare le pere). In una pentola a parte versare un filo di olio e.v.o. e lo scalogno pulito e tagliato a cubetti. Lasciare soffriggere insieme al riso. Aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale direttamente nella pentola del riso. Abbassare la fiamma e continuare a mescolare di tanto in tanto (verificare la cottura del riso s

Ciao, mio figlio Michele...

Ciao, mio figlio Michele ha 5 anni e devo dire che spesso salta la cena. All'asilo mangia poco o niente e quando torna a casa gli preparo la sua merenda preferita (latte e biscotti) così spero che recuperi un po' di energie. Ho pensato più volte di non farlo mangiare nel pomeriggio sperando di fargli venire fame...ma poi diventa intrattabile . Urla ed è molto agitato..così al momento abbiamo trovato il compromesso di una buona merenda. (Paola)